Liposuzione chirurgica
La liposuzione chirurgica è l’intervento di chirurgia plastica che come obiettivo la riduzione dei cuscinetti adiposi localizzati su ventre, fianchi, cosce, glutei, ginocchia, caviglie, mento. Le statistiche mondiali mostrano che la liposuzione, quando effettuata in strutture sanitarie attrezzate, risulta uno degli interventi di chirurgia estetica più sicuri e di maggiore soddisfazione per il paziente, poiché il grasso aspirato non si riforma più.
Metodologia
La liposuzione consiste nell’aspirare, tramite microcannule di metallo collegate ad un aspiratore, tessuto adiposo da aree corporee nelle quali è depositato grasso in eccesso non desiderato. Nella liposuzione le incisioni sono molto piccole e vengono effettuate nelle pieghe e nei solchi del corpo in modo da rimanere assolutamente invisibili.*
Durata dell'intervento e post operatorio
La durata dell’intervento è variabile a seconda dell’estensione delle aree da trattare, ma solitamente è di circa 3 h e si effettua in day hospital. L’intervento di liposuzione solitamente non è doloroso e termina con una guaina compressiva che deve essere mantenuta per circa tre settimane.
Nelle 48 ore successive all’intervento è consigliato rimanere a riposo. A partire dal terzo giorno si potrà riprendere a svolgere una vita normale evitando però attività faticose, saune e bagni turchi. Dopo 4-5 giorni si potrà riprendere la vostra attività lavorativa se non eccessivamente faticosa.
Inizialmente la zona trattata apparirà più gonfia del risultato finale ma entro le 2-3 settimane successive l’edema e il gonfiore andranno progressivamente scomparendo. A partire dalla terza settimana si potrà riprendere gradualmente a svolgere tutte le normali attività compresa quella sportiva. Il risultato, in parte apprezzabile già dopo le prime tre settimane, sarà raggiunto a distanza di circa tre mesi dall’intervento di liposuzione. I risultati dell’intervento e dell’iter post operatorio possono variare in base a predisposizioni anatomiche o alla condizione iniziale del paziente.*
Paziente ideale
La chirurgia del rimodellamento corporeo è indicata per coloro che hanno una discreta forma fisica e una cute compatta ed elastica ma presentano delle adiposità localizzate in alcune aree del corpo che non è possibile eliminare né con la dieta né con l’esercizio fisico. Non esistono limiti di età per sottoporsi a questi tipi di intervento. Per i pazienti in sovrappeso è consigliabile sottoporsi prima ad una dieta e solo successivamente ad un intervento di liposuzione.
Sinteticamente il paziente ideale è:
- sano
- con buona elasticità cutanea
- soggetto ad adiposità localizzata
- maggiorenne
- maturo psicologicamente
- realistico nelle aspettative*
*Le informazioni qui fornite si riferiscono alla media dei casi. La metodologia, la durata della seduta, la durata del trattamento, le controindicazioni e i risultati possono variare in base alla caratteristiche particolari del singolo paziente.